La cittadina più caratteristica della Sardegna offre un’infinità di luoghi da visitare. La sua posizione privilegiata rende Alghero una delle località più popolari dell’isola. Situata sulla costa nord-occidentale della Sardegna ha bellissime spiagge, parchi e riserve naturali perfette per il trekking. Ovviamente non piò mancare un giro nel bellissimo centro storico di Alghero dove ammirare uno dei più bei tramonti del Mediterraneo.
Se ti trovi nel Nord Sardegna non perderti la visita nella città dove ancora si parla il catalano e tutto sembra riportarti al passato dell’ Alguer vella.
Cosa vedere ad Alghero
5 Cose che non devi perderti nella città catalana
- Il Centro storico
- Le Spiagge
- Il Parco di Porto Conte
- Le Grotte di Nettuno
- Il Nuraghe Palmavera
1. Il Centro storico
Vicoli stretti, strade ciotolate e numerosi scorci da cui si intravede lo splendido mare del Golfo di Alghero. É senza dubbio una delle parti più caratteristiche e affascinanti di Alghero. Tanti locali tra bar e ristoranti dove mangiare specialità locali, botteghe di corallo, negozietti di artigianato.
L’influenza catalana di Alghero si nota anche dal nome delle vie che hanno sia la scritta in italiano, sia quella in catalano. Dai bastioni potrete ammirare i vecchi cannoni, la ricostruzione delle catapulte in legno, per difendersi dal nemico proveniente dal mare.
Da visitare con calma a piedi osservando gli edifici storici e le chiese. La visita richiede almeno una mezza giornata, o una giornata intera per accedere anche ai musei più importanti della città: il museo del Corallo e il Museo archeologico.
5 Cose da vedere nel Centro Storico di Alghero
2. Le Spiagge
La bellezza di Alghero passa anche per le sue bellissime spiagge. La maggior parte si concentrano nella parte nord in direzione del Parco di Porto Conte. Un susseguirsi di spiagge, baie e calette che partono dal centro città e proseguono oltre la frazione di Fertilia.
La Spiaggia del Lido San Giovanni é situata nel centro ed é spesso scelta dalle famiglie con bambini per le sue acque calme, tiepide e poco profonde. Poco distante dal centro urbano ci sono le splendide dune di Maria Pia. Sabbia bianca fine e acque dagli intensi colori azzurri.
Oltrepassata la frazione di Fertilia troviamo le famose spiagge de Le Bombarde e spiaggia di lazzaretto. Qua le acque sono più fredde dai colori ultra trasparenti.
In direzione di Porto conte, la spiaggia di Mugoni, lunga spiaggia famosa per sua inconfondibile vista sul promontorio di Capo Caccia. Una tappa fondamentale é la spiaggia di Porto Ferro, per il colore ambrato della sua sabbia e il suo aspetto selvaggio e incontaminato.
Visita le migliori spiagge di Alghero
3. Il Parco di Porto Conte
L’insenatura di Porto Conte é l’unico vero porto naturale della Sardegna. Una zona totalmente incontaminata – in gran parte (miracolosamente!) priva di costruzioni – ha scenari naturali davvero impressionanti. Il territorio del parco comprende una vasta area comprende tra le aree più interessanti quelle che vanno dal villaggio nuragico di Palmavera fino al promontorio di Capo Caccia.
Tra i numerosi sentieri adatti alle escursioni, consigliamo quelli di Punta Giglio, nei pressi di Maristella e le Prigionette in direzione Capo Caccia. L’escursione ti permette di scoprire le falesie, la macchia mediterranea, la fauna tipica di questo luogo: pernici, lepri, mufloni, daini, asinelli e cavallini della Giara.
Sulla strada che conduce alle Grotte di Nettuno, consigliamo uno stop al belvedere di Capo Caccia da cui ammirare la splendida isola Foradada. Andarci al tramonto é il momento ideale per immortalare uno dei tramonti più belli della Sardegna.
Le escursioni nei dintorni di Alghero
4. Le Grotte di Nettuno
Tappa d’obbligo su cosa vedere ad Alghero sono le famose Grotte di Nettuno. Visitate ogni anno da migliaia di turisti sono raggiungibili sia via mare che via terra. Tramite il traghetto in partenza dal porto di Alghero si arriva all’ingresso posto al livello del mare e proprio alla base dell’imponente promontorio. Il viaggio in barca é decisamente suggestivo in quanto ti permette di osservare tutta la costa di Alghero e della baia di Porto conte.
Alternativa é l’escala del cabirol, una suggestiva scalinata incastonata sulle pareti della falesia. Esperienza da non perdere pur essendo abbastanza impegnativa: affrontare i suoi 656 gradini non é proprio una passeggiata soprattutto al ritorno…si fanno decisamente sentire!
Nella grotta diverse stalattiti e stalagmiti oltre che un lago di acqua dolce: il lago La marmora. Il percorso visitabile é di circa 1km anche se l’interno è molto più grande.
Se vuoi sapere di più visita la pagina sulle Grotte di Nettuno di Alghero dove trovi tutte le informazioni su come arrivarci, orari di apertura, prezzi del biglietto.
5. Il Nuraghe Palmavera
Uno dei patrimoni storici della Sardegna sono i suoi nuraghi. Sull’isola si contano all’incirca 7000 nuraghi di diverse dimensioni, semplici mono-torri o i più complessi villaggi.
Il Nuraghe Palmavera é un vero e proprio villaggio nuragico ed é uno dei più visitati della Sardegna. Per ordine di grandezza secondo solo a “Su Nuraxi” il villaggio nuragico di Barumini.
Merita senza subbio di essere posto nella lista delle cose da vedere ad Alghero. Grazie ai pannelli esplicativi troverai tante informazioni utili sulla storia e origine del Nuraghe, ma é consigliabile prenotare una visita guidata per un’esperienza più completa e suggestiva.
La sua posizione lo rende facilmente raggiungibile da Alghero e dista solo pochi minuti dalle spiagge più belle della zona: meno di 1Km dalla spiaggia di Lazzaretto . Si può visitare anche l’interno delle torri che incuriosiscono per la complessità e allo stesso semplicità delle costruzioni che reggono intatte e perfette da oltre 3000 anni.
Dove soggiornare ad Alghero
Se cerchi un posto tranquillo, per rilassarti vicino alle spiagge più belle di Alghero, dai un’occhiata ai nostri cottages in campagna.
Cottages indipendenti con giardino
Se preferisci la vacanza in Hotel possiamo consigliarti alcuni dei migliori hotel nella zona di Porto Conte:
Cosa fare ad Alghero
Le attività più popolari ad Alghero e dintorni