Perché visitare Alghero?

Davvero infiniti i motivi per cui vale la pena vistare Alghero. La città più romantica e dinamica della costa nord-ovest della Sardegna. Perfetta per chi ama il mare e praticare sport come il wind-surf, kitesurf oppure il diving. Per gli appassionati del sailing c’è posto migliore per esplorare la baia di Porto Conte in barca a vela. Ma ad Alghero non si viene solo per vacanze all’insegna del mare. Tanti luoghi ricchi di interesse storico: siti archeologici come il Villaggio Nuragico di Palmavera e le famose Grotte di Nettuno. Se vieni ad Alghero una volta sicuramente vorrai tornarci almeno una seconda volta. E probabilmente finirai per innamorartene…

Che cosa offre Alghero?


Uno dei punti di forza di Alghero é la sua posizione. Direttamente affacciata sul mare, può vantare una grande spiaggia proprio in centro città. Il fascino del centro storico con i tanti locali e i vicoli stretti. Un luogo in cui si respira storia e un fascino antico: le 7 torri disseminate tra la città vecchia e le mura dei bastioni del periodo catalano-aragonese. Le antiche mura (la muralla) difendevano la città dagli attacchi via mare. Ancora oggi ben conservate offrono una bellissima vista sul Golfo e sul promontorio di Capo Caccia, il simbolo di Alghero.

Capo Caccia
I 186 metri di altezza della scogliera di Capo Caccia

Alghero Città Catalana


L’impronta catalana qui ad Alghero si sente. E’ stata colonizzata per ben 4 secoli dai catalano-aragonesi e ha mantenuto un legame molto forte con la cultura catalana. Questo si ritrova negli aspetti architettonici da ammirare fra le chiese e i palazzi del centro storico. Ha molta importanza anche l’aspetto linguistico, l’algherese (alguerès) comprende influenze castigliane e sarde diffusa ancora oggi fra gli abitanti soliti comunicare in entrambe e lingue. Molto forte anche il legame della Catalogna con la cucina: un mix di sapori sardo-aragonesi!

Cosa fare ad Alghero?


Tramonto ad Alghero

Alghero é una città che può essere visitata tranquillamente a piedi. Partendo dalla Piazza Sulis ci si dirige sul Lungomare Dante e si prosegue fino al Lungomare Valencia. Da li si sale fino al Colle del Balaguer dove ammirare una bellissima vista sul Golfo e sulla città antica dove fra tutti, svetta il campanile di Santa Maria. Il bellissimo centro storico merita una visita approfondita per ammirare l’architettura delle chiese e delle vecchie case. Una passeggiata sui Bastioni a fine serata al tramonto vale tutto il viaggio in Sardegna!

Uscendo dal centro urbano i dintorni di Alghero offrono altrettanti luoghi incontaminati e straordinari. Un territorio circostante ricco di sentieri, siti archeologici e spiagge bellissime.

Esperienze tipiche di Alghero


Una città per giovani, famiglie, sportivi, appassionati di archeologia. Per gli amanti della tintarella e per chi cerca la tranquillità, Alghero é una città per tutti! Bisogna viverla apprezzandone sia il suo centro urbano che i dintorni. Alcune di queste esperienze ti consentiranno ti partire con un bellissimo ricordo della tua vacanza ad Alghero. E siamo sicuri che vorrai certamente ritornare per scoprirla ancora.


Cosa mangiare ad Alghero


La cucina di Alghero, ha importanti influenze iberiche. E’ un mix di sapori della tradizione sarda e della tipica cucina di mare. Ad Alghero si viene per mangiare pesce principalmente (…e non solo!). Vediamo quali sono i piatti tipici locali e quali sono i ristoranti che esaltano meglio la cucina tipica di Alghero e i suoi sapori. Tra i piatti tipici:

  • Paella all’algherese
  • Pesce in agliata
  • Aragosta alla catalana
  • Fregola ai frutti di mare
  • Spaghetti ai ricci di mare
  • Copatxa de sèba (zuppa di cipolla)
  • Copatxa de peix (zuppa di pesce)

Tra i ristoranti che meglio ripropongono la cucina algherese possiamo consigliarti:

  • Ristorante Mabrouk
  • Trattoria Lo romanì
  • Il Refettorio

Dove dormire ad Alghero


Casa vacanza alghero

Abbiamo già detto che Alghero mette d’accordo tutti: chi cerca la comodità dell’Hotel con spiaggia privata o chi vuole vivere un’esperienza immerso nella natura. Diverse e svariate tipologie di alloggi sono disponibili sia in centro città che nelle vicinanze: ville con piscina, appartamenti nel cuore del centro storico o cottage di campagna.

Le nostre case rurali si trovano in una delle zone più belle ed interessanti di Alghero. Pur trovandosi fuori dal centro urbano hanno una posizione comodissima per raggiungere le spiagge in pochi minuti. Un oasi naturalistica dove staccare la spina e godersi il sole e il mare della Sardegna. I nostri cottage offrono indipendenza e comodità per coppie o famiglie.

Per chi invece vuole stare nel centro città, ti consigliamo Here-mini Loft un accogliente e super moderno monolocale nel centro di Alghero perfetto per coppie. Se invece cerchi un Hotel a pochi passi da mare, l’Hotel Oasi si trova a brevissima distanza dalla famosa spiaggia d Maria Pia con le sue splendide dune. Appena fuori Alghero in direzione Porto Conte, l’Hotel El Faro dispone di una delle viste più spettacolari del Nord Sardegna.

Contattaci per maggiori informazioni e prenotare il tuo alloggio ad Alghero!

Back to Top