Quando visitare Alghero

Quando visitare Alghero?

Se ti stai chiedendo quale sia il periodo migliore dell’anno per visitare Alghero, la risposta é: SEMPRE!

Infatti Alghero, a differenza di altre città prettamente balneari, offre una serie di attività ed attrattive che é possibile praticare in ogni epoca dell’anno e non solamente legate al turismo estivo.

Partendo dal Carnevale, alla Setmana Santa, agli eventi di primavera, é possibile conoscere un lato di Alghero legato alla cultura e allo slow-tourism.

Nel Parco di Porto Conte nel periodo primaverile, si possono fare fantastiche camminate alla scoperta delle falesie, delle piante tipiche mediterranee e delle insenature nascoste.

I mesi di Luglio e Agosto sono dedicati invece al turismo cosiddetto di massa, quando la città si anima grazie alla presenza di numerosi turisti provenienti da ogni parte d’Italia e d’Europa.

Da Settembre in poi, finita la ressa ferragostana, con le giornate più corte e la presenza in città di meno turisti ci si può dedicare alla scoperta del territorio grazie anche alle temperature più miti. Bellissime giornate autunnali calde e soleggiate fino a Novembre, ideali per le escursioni.

A fine anno, c’é un’ulteriore motivo in più per visitare Alghero: il Cap de Any (Capodanno). La vera regina del capodanno in Sardegna con feste e spettacoli che si prolungano fino a Gennaio.

Quando visitare Alghero?

I periodi migliori per scoprire la città catalana.


Setmana Santa (tra Marzo e Aprile)

Settimana Santa ad Alghero
La processione del Venerdì Santo tra le vie del centro storico.

La Pasqua ad Alghero comprende i riti della Setmana Santa che nel giorno più suggestivo culminano con la processione del Venerdì santo. La città di tinge di rosso tra le vie del centro storico. Un atmosfera di antico e passato, di malinconia e romanticismo. Suonano le campane della Cattedrale di Santa Maria dove si celebra il rito dell’Esclavament.

Le donne vestite di nero camminano in processione con i farols recitando la litania tra i vicoli stretti della Alguer vella. La cultura catalana si unisce alla tradizione sarda. Un evento unico in Sardegna.

Cattedrale di Santa Maria Alghero  ©bluAlghero
Cattedrale di Santa Maria

Primavera (Aprile-Maggio)


Parco di Porto Conte ©bluAlghero

La Primavera é il periodo perfetto per venire in Sardegna. Giornate lunghe e soleggiate, temperature miti e gradevoli perfette per escursioni, camminate e giri in bicicletta. Le spiagge sono ancora deserte e fare il bagno al mare, sarà forse piuttosto estremo, ma la bellezza di godersi il primo caldo della stagione sdraiati sulla sabbia é quanto di meglio ci si possa aspettare.

Tra i sentieri del Parco di Porto Conte si possono fare escursioni di una o mezza e giornata. Consigliamo l’escursione a Cala Barca, uno scenario selvaggio a ridosso delle falesie di Capo Caccia.

Cala Barca – Parco di Porto Conte

A Maggio, generalmente, si tengono diverse manifestazioni volte ad incentivare la scoperta di Alghero e dei dintorni. La manifestazione Monumenti Aperti, offre la possibilità di fare visita gratuitamente ai principali siti storici e archeologici della città! Emozioni di primavera invece dedica tutti i week-end tra Aprile e Giugno a seminari, visite, degustazioni con i prodotti tipici dei produttori all’interno del parco.

Nuraghe Palmavera ©bluAlghero
Nuraghe Palmavera: sito archeologico nel Parco di Porto Conte.

Vacanze estive (Luglio e Agosto)


Spiaggia di Maria Pia

Il cuore dell’estate é dedicato alle vacanze al mare e Alghero é la destinazione perfetta per chi sceglie il connubio tra spiaggia e cultura. Tra i periodi migliori per visitare Alghero d’estate, ti consigliamo la prima parte del mese di Luglio. In questo periodo infatti le temperature sono perfette per il mare e la presenza massiccia del vacanzieri non é ancora presente.

Dalla seconda metà di Luglio in poi fino alla fine di Agosto, abbiamo il momento più richiesto e popolare dell’anno.

Il Ferragosto ad Alghero attira migliaia di persone da ogni parte d’Italia e d’Europa. Le spiagge e il centro storico diventano un brulicare di turisti che passeggiano tra le bancherelle e piano bar tra il lungomare e i tramonti su Capocaccia. Alghero diventa la meta turistica per eccellenza, si vive tra giornate in spiaggia e aperitivi.

Alghero bastioni

Le spiagge più popolari della Riviera del Corallo sono molto frequentate durante tutto il periodo estivo. La spiaggia di Lazzaretto, Le Bombarde, e le dune di Maria Pia vengono occupate fin dalle prime ore, per cui é consigliabile andare la mattina presto per trovare un posto comodo e tranquillo.

Autunno ad Alghero (Settembre e Ottobre)


Beach Volley Spiaggia del Lido Alghero ©bluAlghero

I mesi di Settembre e Ottobre sono considerati i mesi migliori per fare le vacanze in Sardegna. Sulle spiagge meno affollate ci si può rilassare con più tranquillità e il caldo è decisamente più sopportabile. Le giornate sono più corte e regalano dei tramonti incredibili. A settembre la temperatura é ideale per fare bagno al mare e prendere la tintarella senza i picchi di calore di Luglio e Agosto.

Ad Ottobre poi, grazie alle temperature più miti, ci si può dedicare alla scoperta del territorio circostante tra escursioni nel Parco, trekking, ciclo-turismo, e visita ai siti archeologici.


Alcune attività consigliate da fare ad Alghero

Il capodanno ad Alghero (Dicembre)


Capodanno ad Alghero

L’ultimo degli eventi del Calendario algherese comprende le festività di Natale e Capodanno. Per tutto il mese di Dicembre sono previsti una serie di manifestazioni dedicati alle famiglie con spettacoli di luci, concerti e mostre. Il super concerto di Capodanno si celebra nel porto con migliaia di persone provenienti da tutta l’isola. Ristoranti e bar della città accolgono i visitatori con menu tipici e prodotti locali dedicati al periodo natalizio.

Centro storico Alghero ©bluAlghero

Quando prenotare la vacanze ad Alghero?


Calette del Lazzaretto ©bluAlghero

Negli ultimi anni l’offerta dedicata alla ricettività é cresciuta in maniera esponenziale in città. Ce n’é davvero per tutti i gusti: appartamenti in centro, ville in campagna, B&B, agriturismi.

Essendo una meta molto popolare consigliamo di prenotare il proprio alloggio con largo anticipo. Magari visti i tempi, preferire la modalità con cancellazione gratuita. In questo modo si ha una certa flessibilità in caso di cambio improvviso dei programmi.

Le nostre case rurali trovandosi in una delle zone più belle ed interessanti di Alghero, tendono ad esaurire la propria disponibilità per i mesi di Luglio e Agosto, già dal periodo invernale. La loro posizione infatti le rende molto richieste per chi vuole trascorrere le vacanze a pochi minuti dal mare in un ambiente tranquillo immerso nel verde.

I nostri cottage offrono indipendenza e comodità per coppie o famiglie.

Cottage bluAlghero accommodation ©bluAlghero

Cancellazione Gratuita

Da noi puoi trovare la massima flessibilità perché offriamo la cancellazione gratuita in ogni periodo dell’anno. Se per qualche motivo sei costretto ad annullare la tua vacanza otterrai un rimborso del 100%.

Come arrivare ad Alghero?

L’aeroporto di Alghero-Fertilia dista solo 10 Km dal centro città. E’ collegato al centro tramite l’autobus ARST linea ALFA. Il nostro consiglio é comunque quello di visitare Alghero con la macchina in modo da avere maggiore libertà per spostarsi tra le varie spiagge e calette nascoste.

Ti consigliamo di prenotare la macchina online e ritirarla in aeroporto. Prenotando in anticipo infatti otterrai le tariffe migliori. I prezzi sono piuttosto accessibili.

Se arrivi in traghetto con la tua auto puoi scegliere tra il Porto di Porto Torres a 35 Km da Alghero oppure quello di Olbia che dista all’incirca 1h 30 minuti in macchina. Puoi dare un’occhiata alle offerte dai nostri partner qui:

Hotel e b&b ad Alghero

Se preferisci il centro città, Alghero propone numerose sistemazioni tra appartamenti, Hotel e B&B a pochi minuti dal centro storico. Sulla mappa trovi tutte le offerte aggiornate con le tariffe in tempo reale.

Booking.com

Contattaci per maggiori informazioni e prenotare il tuo alloggio ad Alghero!

Back to Top